• Home
  • Info
Trading Online, le forme principali
Opzioni binarie, la finanza alla portata di tutti
Creditsafe, il futuro è assicurato
Barclays, l’investimento è garantito
Decreto Bankitalia, UE sospetta aiuto di stato alle banche
  • Analisi Tecnica
  • Aziende e Lavoro
  • Banche
  • Borsa
  • Strumenti Finanziari
    • Azioni
    • Derivati
    • Fondi
    • Obbligazioni
  • Trimestrali e Bilanci
  • Wall Street

Nella pasticceria di lusso la crisi non si sente: la storia della T’a di Milano

15 Set 2011
Matteo A
Aziende e Lavoro

Tanti settori stanno patendo la crisi, questo è fuori da ogni dubbio, e spessi ci siamo trovati a parlare di ambiti dell’economia in debito d’ossigeno, ma per una volta possiamo individuare nell’industria dolciari una piacevole controtendenza. Stiamo parlando della T’a, azienda italiana del settore che nel 2008, appena nata, ha messo a segno un fatturato da 230 mila euro, e quest’anno chiuderà con 1 milione e 500 mila euro circa.

Dalle parole dei suoi creatori l’azienda ricalca tutte le caratteristiche che le imprese italiane dovrebbero valorizzare: <<Il marchio T’a  nasce dalla volontà di creare una azienda cioccolatiera con due caratteristiche fondanti: alta qualità e artigianalità. Possiamo infatti vantarci di essere l’unica cioccolateria lombarda completamente artigianale, dove ogni cioccolatino viene tagliato, decorato e confezionato a mano. […] il nostro obbiettivo è non solo di diventare leader in Italia in questa nicchia di mercato d’alta gamma, ma di diffonderci anche all’estero>>.

L’attenzione alla qualità passa anche dal packaging e dall’attenzione all’ambiente: «Le nostre scatole sono realizzate con materiali eco compatibili, biodegradabili e compostabili. Questa nostra attenzione è stata premiata nel 2008 con il premio Quality Packaging Design assegnato dall’Istituto Italiano Imballaggio».

Le prospettive di crescita per l’azienda non mancano: i piani dei suoi manager sono precisi e puntano nel giro di qualche anno a raggiungere fatturati oltre i 3 milioni di euro: «Stiamo cercando anche di diversificare i nostri canali di distribuzione pasticcerie ed enoteche a cui forniamo anche prodotti sfusi, poi serviamo l’ hotellerie 4-5 stelle con i cadeaux della buona notte o per mini bar. Per i regali aziendali proponiamo confezioni personalizzate.».

Il prossimo passo sarà l’espansione all’estero, sempre tenendo il cuore dell’azienda in Italia e lasciando inalterata la qualità.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
crisi, Lusso, Milano, Pasticceria, Settore dolciario, T'a



Commenti



Articoli collegati

  • Pessima giornata sia per la Borsa di Milano che per lo spreadPessima giornata sia per la Borsa di Milano che per lo spread
  • Eurozona: si rafforzano le barriere anti-contagioEurozona: si rafforzano le barriere anti-contagio
  • Una giornata da dimenticare per la maggior parte del mondo economicoUna giornata da dimenticare per la maggior parte del mondo economico
  • Positiva la stagione estiva per gli alberghi di lussoPositiva la stagione estiva per gli alberghi di lusso
  • Gli Intel Labs apriranno una sede in Italia: in corsa Torino e MilanoGli Intel Labs apriranno una sede in Italia: in corsa Torino e Milano
About the Author

Facebook