• Home
  • Info
Trading Online, le forme principali
Opzioni binarie, la finanza alla portata di tutti
Creditsafe, il futuro è assicurato
Barclays, l’investimento è garantito
Decreto Bankitalia, UE sospetta aiuto di stato alle banche
  • Analisi Tecnica
  • Aziende e Lavoro
  • Banche
  • Borsa
  • Strumenti Finanziari
    • Azioni
    • Derivati
    • Fondi
    • Obbligazioni
  • Trimestrali e Bilanci
  • Wall Street

Crisi nord Africa ed esportazioni: il Canale di Suez è fuori pericolo?

22 Feb 2011
Matteo A
Notizie

Le crisi che stanno dilagando nell’Africa del Nord hanno e avranno ancora in futuro molte ripercussioni a livello economico, come d’altra parte sta già accadendo per i prezzi del petrolio, e dunque dei carburanti, che in questi giorni stanno raggiungendo livelli mai raggiunti negli ultimi anni.

Pochi però, tra la maggior parte della popolazione,  si sono resi conto del grandissimo rischio che hanno corso i mercati nel corso della crisi egiziana, con la minaccia, per ora senza conseguenze che si spera non vi saranno neanche in futuro per il placarsi della tensione con le dimissioni di Mubarak, della chiusura del canale di Suez.  Quali sarebbero gli effetti sul prezzo della benzina in quel caso? Sicuramente devastanti, dal momento che in media ra Porto Said e Suez transitano infatti ogni giorno oltre 2 milioni di barili di greggio.

La verità è che buona parte dei traffici commerciali verso l’occidente passano per una decina di punti nevralgici, essenzialmente stretti marittimi e una loro eventuale chiusura avrebbe senz’ombra di dubbio effetti devastanti sulle economie di mezzo mondo. Le rotte potrebbero essere interrotte dunque in ogni momento, sia per effetto di crisi politiche, sia per effetto di attacchi terroristici (per bloccare alcuni bracci di mare basterebbe teoricamente affondare una nave di grande stazza rendendo impossibile la navigazione).

In un mondo globalizzato i commerci si fanno in tutto il mondo e questo li espone a rischi, che spesso non sono calcolati a dovere, o meglio, non possono essere calcolati, dal momento che sono determinati dalla politica.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
canale di Suez, Canali, Commercio, crisi Libia, crisi nord Africa, esportazioni nord Africa, Navigazione, Rischi



Commenti



Articoli collegati

  • Istat: la produzione industrialeIstat: la produzione industriale
  • Arrivano le sanzioni per la Libia e bloccati i beni di Gheddafi, Unicredi rischio congelamento 2,5%Arrivano le sanzioni per la Libia e bloccati i beni di Gheddafi, Unicredi rischio congelamento 2,5%
  • Come sta andando l’economia? Possiamo essere ottimisti?Come sta andando l’economia? Possiamo essere ottimisti?
  • Lo Spesometro: l’Agenzia delle entrare registrerà transazioni superiori a 3.600 euro in contantiLo Spesometro: l’Agenzia delle entrare registrerà transazioni superiori a 3.600 euro in contanti
  • Dal Censis: fragili, isolati e eterodiretti. Dal Censis: fragili, isolati e eterodiretti.
About the Author

Facebook